domenica 18 luglio 2010

LA LEGA DEL CEMENTO

Giovedi 15 luglio, Consiglio Comunale. In una serata afosa e infestata di zanzare (ma non erano di sinistra?), quello che resta della maggioranza della giunta lega-pdl + stampella UDC ha approvato l’avvio del percorso che dovrebbe portare alla costruzione del centro commerciale Decathlon all’interno del Parco est delle Cave.

Il sindaco Ronchi non ha parlato, peccato, ma il capogruppo della Lega, Manzoni, non l’ha fatto rimpiangere. Un amore per il centro commerciale, che l’ex presidente dei commercianti, ha espresso con passione e oltre. Un intervento cult, da leggere appena sarà disponibile la registrazione. Eppure qualcuno dovrà pure informarlo che solo qualche giorno prima il congresso dei padani brianzoli aveva deciso “basta centri commerciali in Brianza”! Qualcuno dovrà pur ricordare a lui e al suo Sindaco che Decathlon è una multinazionale francese che vende articoli certamente non prodotti in "Padania": come la mettono se no con il loro "padroni in casa nostra"?
Un intervento,quello di Manzoni, che ha spiazzato l’Assessore Pietropaolo, fan della prima ora di Decathlon, che per riprendersi il suo primo posto sul podio, alla fine del suo intervento, non ha esitato a gridare: “W Decathlon!”.
E cosi dopo W l’Italia, W la Padania, Brugherio ha coniato il suo nuovo grido di battaglia: “Alle armi! Eia eia alalà. La Decathlon si farà”.

Alla faccia della trasparenza lo hanno chiamato Parco della Forma e sicuramente con questa giunta alla deriva, rianimata dal saltafosso Corbetta, i cittadini per sopravvivere nella città del Sindaco del farecemento avranno bisogno di essere molto in forma!

E così in una notte fonda di luglio, quando ormai i Brugheresi hanno la testa al mare o ai monti, hanno approvato anche la variante al Piano Regolatore che ci regala ancora un po’ di cemento.
Non male in una sola notte.
Sicuramente chi dice che la notte porta consiglio non si riferiva a quello comunale.

1 commento: