mercoledì 2 marzo 2011

BRUGHERIO: LA MAGGIORANZA AFFONDA... COME IL TITANIC

"E’ il capitano che vi parla. Si salvi chi può! Musica maestro!
Sull’ultimo brano, il direttore d’orchestra alza la bacchetta.”
da: La fine del Titanic di H.M.Henzenberger

Si calano le scialuppe e qualcuno di sua volontà, altri buttati a forza, cominciano a lasciare la nave che affonda.

Nemmeno l’ultimo rimpasto di Giunta, durato lo spazio di poche ore, è riuscito a riparare la falla che, insieme alla maggioranza, rischia di trascinare con sè l’intera città.

Il sindaco, nel Consiglio Comunale di ieri sera, ha presentato il rimpasto della giunta, con ingredienti di poco gusto: dentro Pirola, fuori Pietropaolo e ridimensionamento dell’ex vicesindaco Liserani.

Sembrava l’inizio della quiete dopo la tempesta. Ma nemmeno il capogruppo del Pdl ci credeva, visto che, a precisa domanda, ha risposto di non possedere la sfera di cristallo.

Ma sotto la cenere, il fuoco delle polemiche e delle faide interne alla maggioranza non era ancora spento e purtroppo l’opposizione in consiglio comunale non è riuscita a mettere immediatamente in evidenza la crisi irreversibile e lo schifo che si aggira intorno alla maggioranza di centrodestra.

Per fortuna ci ha pensato l’ex assessore ai Lavori Pubblici Daniele Liserani che, dopo il colpo di scena dell’intervento con cui ha rassegnato le proprie dimissioni, è ora anche ex assessore all’istruzione (roba da guinnes dei primati, tra la nomina e le dimissioni sono passate meno di 5 ore!!!).

Liserani ha infatti chiarito il clima di guerra, le imboscate e gli interessi di bottega che in questi mesi hanno distrutto quella che era la maggioranza uscita vincente dalle elezioni, non risparmiando dure critiche alla situazione ormai incontrollabile del Pdl locale, in balia di uno scontro senza fine.

E’ risultata inoltre imbarazzante la presenza sui banchi della maggioranza di Corbetta e Benzi che, come giocatori in panchina, non sanno in quale squadra devono giocare.

E che dire della Lega, che attacca il Pdl e poi “candidamente” invita il sindaco ad andare avanti…..verso il baratro.

La maggioranza di centrodestra è come il Titanic….affonda ascoltando l’orchestra che suona l’ultimo giro di valzer.

Occorre porre fine al più presto a questa vergogna di un ceto politico incapace, che rischia di trascinare nelle proprie guerre di poltrone e interessi anche la città!

Brugherio non merita questo indecoroso spettacolo!

5 commenti:

  1. Oh che guaio, l'opposizione in consiglio comunale non è piaciuta a SEL.
    Questo è il vero problema che attanaglia la città in questo momento.
    Aspettiamo fiduciosi che torniate in consiglio per prendere lezioni da voi.
    Nel frattempo l'opposizione si potrebbe fare anche dall'esterno. O no?
    Ilde

    RispondiElimina
  2. Ilde?
    polemica e nervosismo non portano da nessuna parte. In questi due anni non abbiamo mai commentato il lavoro dell'opposizione in c.c. perché pensiamo che ognuno cerca di fare il meglio che può.
    E nemmeno in questo post c'è un giudizio....però...in un c.c. così importante, dopo l'intervento del sindaco e settimane di guerra all'interno della maggioranza, su tre gruppi consiliari uno non è intervenuto (L.C.), l'IDv ha parlato meno di un minuto e solo il pd ha fatto un intervento. Ci è sembrato un po’ poco. Renato

    RispondiElimina
  3. amici di SEL. leggo spesso il vostro blog e lo trovo ben fatto. Non capisco però il tipo di commento che fate sulla situazione politica brugherese. alla fine ne esce meglio liserani che il pd... non mi pare strategico... credo che sia necessario un dialogo utile e costruttivo con il resto della sinistra, pd e idv per primi... ero in consiglio comunale, forse sono arrivato un attimo tardi, ma mi pare che criticare la sinistra in consiglio non sia utile. troiano mi pare abbia detto cose giuste... non so, oggi sono passato al mercato pensando di incontrarvi per poter magari scambiare due chiacchere... ma non c'eravate. forse non conviene criticare la destra solo in modo virtuale... sel deve dire la sua, fare proposte, dialogare con il resto della sinistra... mi pare che a brugherio avete parlato solo di decatlon e acqua... almeno il pd lo vedo spesso in piazza... non so, non conosco bene la politica locale, ma mi pare che si deve fare di più e criticare meno. se abbiamo la destra al governo per tanti anni. scusate se sono stato poco chiaro.
    Filippo

    RispondiElimina
  4. "purtroppo l’opposizione in consiglio comunale non è riuscita a mettere immediatamente in evidenza la crisi irreversibile e lo schifo che si aggira intorno alla maggioranza di centrodestra." Ciao Filippo, non credo che questa affermazione sia un attacco al PD. Sel due sabati fa, al mercato ha distribuito un volantino contro la giunta e lo faremo anche sabato e domenica prossima. Concordo che il tema di costruire un'alternativa a questa giunta passi "attraverso il dialogo tra le forze del centrosinistra, cominciando da Pd, Idv e sel.Noi ci crediamo, anche perchè chiedere le dimissioni di una giunta senza lavorare a un'alternativa rischia di essere vista come propaganda. Per le altre considerazioni passa dal nostro banchetto. Renato

    RispondiElimina
  5. MAGNI SEI FORTUNATO CHE HO DA POCO IL PC altrimenti avrei chiamato Cifronti al mio fianco per commentare l'operato vostro fino al 2009. Carlo avrebbe svuotato il sacco di bile che si porta ancora appresso.

    RispondiElimina