Venerdì 8 ottobre, ore 18,00
Limbiate - Auditorium della Scuola “Giovanni Verga”, via Monte Generoso 1.
Ci avviamo a svolgere il nostro primo congresso, il congresso fondativo di Sinistra Ecologia e Libertà.
E’ un appuntamento importante per tutte e tutti noi. Forte è il desiderio di avviare una stagione nuova, una
politica nuova.
In questi anni la Sinistra, anche per propri errori (a partire dalle mille divisioni), ha conosciuto sconfitte politiche e culturali che l’hanno relegata ad un ruolo marginale, se non di testimonianza.
Col nostro congresso vogliamo segnare una tappa per uscire da questa imbarazzante e mortificante situazione e vogliamo che SEL diventi lo strumento utile e necessario per concretizzare questo percorso.
Facciamo in modo che Sinistra Ecologia e Libertà diventi l’agorà di una comunità che, col contributo di tutte e di tutti, sappia ridare contenuti ad una parola a noi molto cara – Sinistra.
La grande adesione che abbiamo avuto in questi mesi va trasformata in partecipazione, grande antidoto al rischio di autoreferenzialità che ha pervaso la politica in questi decenni e che, per le forze della sinistra ha prodotto una rottura col loro popolo.
In Brianza abbiamo raggiunto i trecento tesserati. Uomini e donne che hanno riposto fiducia in un progetto e in una modalità di stare insieme. Questa adesione è andata oltre alle nostre più rosee aspettative e confidiamo di avviare con queste compagne e con questi compagni un lavoro politico e culturale importante in questo difficile territorio, la Brianza. L’alta adesione a SEL ci ha già obbligati a spostare la sede in cui si svolgerà il nostro 1° Congresso. Inizialmente previsto a Monza, l’abbiamo spostato a Limbiate in una struttura in cui sono disponibili una sala capiente e tutti gli spazi e le attrezzature necessarie per le attività congressuali.
Col nostro congresso provinciale vogliamo dare il nostro piccolo ma importante contributo per "Riaprire la partita" e per realizzare un'invasione di campo collettiva nella politica di questo paese attraverso il "Sogno" di un Italia migliore. Partecipiamo numerose e numerosi a questa invasione!
Buon congresso a tutte e a tutti.
Nessun commento:
Posta un commento