domenica 22 aprile 2012

PER UN'ALTRA BRUGHERIO: IDEE, PERCORSI, PROGETTI E PROGRAMMI

VOLTIAMO PAGINA !
IDEE, PERCORSI, PROGETTI E PROGRAMMI 
PER UN’ALTRA BRUGHERIO.

Dal 30 marzo Brugherio è commissariata e lo sarà per i prossimi 12 mesi. Non era mai successo negli oltre sessant’anni di storia democratica della nostra città.

È l’ennesimo danno, questa volta gravissimo, inferto dal Sindaco Ronchi a Brugherio per aver voluto ostinatamente rimanere in poltrona, nonostante fosse ormai chiaro a tutti che da troppo tempo non era più in grado di tenere insieme la sua maggioranza.
Le cronache di almeno 2 dei 3 anni di amministrazione Lega-Pdl  parlano infatti solo di liti, faide interne, defezioni, ricatti, abbandoni dell’aula consiliare, rimpasti di Giunta,  mozioni di sfiducia, avvisi di garanzia e indagini della magistratura…

I cittadini hanno purtroppo avuto modo di verificare che la politica del “fare” di cui tanto si vantava Ronchi non era rivolta al bene di questa città, ma a fare interessi di parte, di bottega, di multinazionali e costruttori locali.

Poco o nulla è stato fatto per Brugherio e per i suoi cittadini.

L’accanimento del sindaco a non voler riconoscere la realtà e la sua personale incapacità nella gestione della maggioranza, hanno dimostrato che Brugherio ha vissuto per tre anni il periodo più buio della sua storia amministrativa e ora sarà costretta a pagare per il colpevole ritardo delle sue dimissioni, che hanno impedito ai cittadini di tornare al voto a maggio 2012.

Per tutto il prossimo anno, infatti, la città sarà amministrata da un commissario che dovrà fare i conti con problemi irrisolti e con una struttura comunale che in questi anni è stata indebolita e depotenziata.

Non esiste il Bilancio per il 2012il Pgt e il Piano del traffico sono rimasti incompiuti.
Il cantiere della scuola media superiore è ancora fermo alla prima pietra, così come è solo sulla carta la nuova scuola media al quartiere Ovest.
Preoccupante è l’incertezza che grava sul futuro del Centro Olimpia e della Scuola Piseri.
Per non parlare della politica ambientale ( Parchi, piano energetico, consumo di suolo,  inquinamento acustico, atmosferico, elettromagnetico ) che è scomparsa, non solo dalle priorità, ma anche dalla gestione politica ordinaria del comune.

Queste sono solo alcune delle questioni irrisolte che rappresentano la grave eredità del non governo del centrodestra brugherese.

Brugherio, abbandonata a se stessa per tre anni, oggi più che mai ha bisogno di essere ascoltata per poter essere rimessa in piedi.
Per questo crediamo  che il Commissario ascolterà volentieri anche le forze politiche presenti sul territorio e attente ai suoi bisogni. Certamente Sinistra Ecologia Libertà metterà a disposizione della città e del suo attuale amministratore le proprie conoscenze e la propria sensibilità, condividendo preoccupazioni e suggerendo priorità di intervento.

La conclusione anticipata del malgoverno di  centrodestra e la nomina del commissario prefettizio fino alla primavera del 2013 offrono però al contempo un’importante occasione per cominciare a mettere le basi per costruire un futuro  diverso per  Brugherio.

Occorre  voltare pagina, immaginare e costruire le condizioni per il buon governo della città, partendo da una inedita partecipazione dei cittadini alla “casa comune”.
Occorre farlo senza imbrigliare e condizionare la discussione dentro gli steccati dei partiti, ma costruendo una rete di partecipazione e di coinvolgimento attivi e mettendo in circolo idee, percorsi, progetti per un programma condiviso per un’altra Brugherio.

Per questo Sel si sta impegnando perché finalmente si faccia strada la buona politica: una politica che sappia pensare e praticare se stessa dentro i bisogni reali dei cittadini e sappia farsi carico di un nuovo progetto di città, puntando su un reale cambiamento di rotta. 

Alle forze del centrosinistra, ai cittadini che credono nella buona politica, chiediamo di iniziare a costruire un’alternativa credibile per un’altra idea di città. 

SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’ – CIRCOLO DI BRUGHERIO

Nessun commento:

Posta un commento