martedì 23 marzo 2010

Forum consultivo sulla variante semplificata al piano regolatore generale

Sala consigliare strapiena ieri sera al Forum consultivo sulla variante semplificata al piano regolatore generale: una partecipazione straordinaria di gente come non se ne vedeva da tempo a Brugherio. Il Sindaco leghista, che si dichiara sempre molto attento alle opinioni e alle richieste dei cittadini, era però stranamente …assente! lui, di solito così presente ai tagli del nastro o alle pose della prima pietra, ha evidentemente preferito mettere in secondo piano le esigenze della comunità che dice di rappresentare. Una comunità che, nei modi e nelle forme che la fretta imposta da sindaco e giunta hanno consentito, ha espresso il suo forte dissenso al consumo di suolo, agli interventi privatistici su aree pubbliche, alle frettolose e confuse modalità con cui si intendono stravolgere e per sempre vaste porzioni di territorio brugherese.
Si è trattato di un incontro pubblico, peraltro previsto dalla legge, con cui l’amministrazione è tenuta ad informare e ad ascoltare la popolazione sulla delibera che modifica il piano regolatore. Una modifica necessaria al sindaco e alla Giunta Lega/PdL – ma non alla città - per dar corso principalmente a interventi privatistici su aree pubbliche: la Porta delle Torri nel cuore della città e il centro commerciale Decathlon sull’area del Parco Est delle Cave.
Dopo un’illustrazione molto tecnica e di non sempre facile comprensione per i non addetti ai lavori (verrebbe da pensare fatta a bell’apposta…), la parola è passata ai cittadini e ai rappresentanti di varie forze politiche.
Anche Sinistra Ecologia Libertà è più volte intervenuta ieri sera, così come è stata presente in queste due settimane nelle piazze cittadine insieme al PD e alla Lista Chirico per far conoscere la verità e dire il suo no a questi scriteriati interventi cementificatori.

Nessun commento:

Posta un commento