Sinistra Ecologia Libertà ha aderito alla manifestazione "Mobilitiamoci per ridare dignità all'Italia", promossa per sabato 29 gennaio a Milano alle 15 in Piazza Scala da donne e uomini del mondo della cultura, della società civile, del sindacato, dei partiti e delle associazioni.
Con un simbolo: la sciarpa bianca del lutto per lo stato in cui versa il Paese.
Uno slogan: Un'altra storia italiana è possibile.
E poi le nostre facce. Le facce delle donne italiane, quelle della realtà.
Appuntandoci sulla giacca una fotocopia della nostra carta di identità con su scritto che quello che siamo: cassaintegrate, ricercatrici, precarie, artiste, studentesse, registe, operaie e giornaliste, per dire la forza che rappresentiamo a dispetto di tutto.
Pensiamo che la soluzione debba essere politica, prima ancora che giudiziaria e sarebbe bello che una spallata la dessimo proprio noi al capo supremo di questa telecrazia autoritaria, eversiva e misogina.
Sentiamo il bisogno di porre un freno a tutto questo: perché arrivi alle giovani donne un messaggio di libertà, di giustizia, di diritto a una vita fatta di scelte consapevoli, di riconoscimento della dignità della loro persona, della loro intelligenza, del loro sentire e delle loro competenze; perché gli uomini, in particolar modo i giovani, rifiutino il modello sessista che domina e spezzino la complicità maschile contro il corpo delle donne; perché chiunque abbia cariche istituzionali e sia coinvolto in questa vicenda si faccia da parte.
Quel che accade del nostro Paese offende le donne, ma anche gli uomini che non si riconoscono nella miseria della rappresentazione di una sessualità rapace e seriale, nello squallore di una classe dirigente che ha fatto dell'eversione di ogni regola e nel sovvertimento di qualunque verità il suo tratto distintivo. Ed è anche a questi uomini che chiediamo di essere con noi sabato 29.
Per ribadire insieme che "un'altra storia italiana è possibile".
Nessun commento:
Posta un commento