domenica 21 marzo 2010

BASTA CEMENTO! DIFENDIAMO LA TERRA DEI NOSTRI FIGLI!

Il 25 maggio del 2009 è stato riconosciuto dalla Provincia il Parco est delle Cave, su richiesta dei cinque comuni convenzionati: Brugherio, Cologno Monzese, Cernusco, Vimodrone e Carugate.
Dopo quasi vent’anni di discussioni, studi e speranze si era finalmente riusciti a rendere concreta la possibilità di avviare un’azione di salvaguardia e di recupero ambientale e paesistico in una delle zone più cementificate d’Europa.
Su un’area di circa 7 milioni di metri quadrati si era finalmente giunti a mettere un punto fermo al consumo di suolo, cioè della risorsa da considerarsi in assoluto la più scarsa. Un territorio che svolge un ruolo importante per la tutela del paesaggio, per l’economia agricola, per il valore storico delle cascine, dei sentieri, dei canali nonché del Naviglio della Martesana. L’obiettivo era quello di lasciare in eredità alle future generazioni qualcosa che non fosse solo cemento.
Che cosa vuole fare invece il Sindaco Ronchi? Vuole cancellare con un colpo di spugna e per sempre una consistente fetta di parco per permettere la costruzione di un centro commerciale Decathlon …i nostri figli e le future generazioni ringraziano.

Nessun commento:

Posta un commento